Chi siamo

Manukafashion nasce nel 2011 come progetto di moda in Malawi, dove vivono Manuela, iniziatrice del progetto, ed Emmanuel, un sarto Malawiano residente a Lilongwe.

Quando Manuela torna a Roma nel 2013, continua il progetto insieme a due amiche e compagne di studi e di viaggi: Lisa e Valentina. In tre decidono di iniziare un’avventura imprenditoriale che porta Manukafashion a costituirsi nel 2014 come cooperativa di produzione e lavoro con sede a Roma.

Manukafashion si basa sulla creazione di prodotti tessili per la casa e accessori per la persona realizzati a mano, combinando un’ampia gamma di pregiate stoffe Africane con varie tipologie di tessuti italiani.

La produzione avviene al momento a Roma dove il team Manukafashion è impegnato ad accrescere le collaborazioni con sarti e sarte provenienti dalle comunità di migranti, offrendo loro l’opportunità di formarsi e sviluppare la loro professionalità nel nostro Paese.

Emmanuel continua a collaborare dal Malawi, dove Manukafashion intende sviluppare una parte della sua produzione, coinvolgendo anche altri sarti locali.

Manukafashion è in contatto con produttori di stoffe basati prevalentemente in Africa Occidentale e in Uganda, dove è attiva una collaborazione con una cooperativa che produce tessuti tye-die. La realizzazione di questi tessuti è affidata a donne disabili o affette da HIV-AIDS, dando loro la possibilità di acquisire le giuste competenze per divenire economicamente indipendenti.

Il fiore nel logo rappresenta la semplicità e l’eleganza – i due elementi caratteristici dello stile Manukafashion.

Manuela, Valentina e Lisa